Taglio piante in prossimità di linee elettriche in alta tensione

Si segnala che nel periodo compreso tra il 15 di settembre 2025 ed il 15 maggio 2026 il Gruppo Terna sta provvedendo e provvederà ad eseguire i tagli programmati delle piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto lungo gli elettrodotti aerei in alta tensione. Dove necessario, provvederà al taglio della vegetazione posta lungo i sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche

Data:

16 ottobre 2025

Argomenti

Foreste

Descrizione

Si fa presente che le suddette operazioni di taglio si rendono indispensabili per evitare danni a persone e cose, in ottemperanza con quanto prescritto dalle Norme Tecniche approvate con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 21/03/1988 (paragrafo 2.1.06) “Approvazione delle norme tecniche per la progettazione, l’esecuzione e l’esercizio delle linee elettriche aeree esterne” (in S.O. alla G.U. n° 79 del 05/04/1988) e ss.mm.ii., e a garantire la continuità del servizio elettrico.

Tutte le operazioni verranno effettuate nel rispetto delle Norme Forestali Regionali.

In seguito alle operazioni di taglio svolte, ai proprietari dei fondi sarà consentita l’eventuale raccolta della legna tagliata.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2025