Carta d'identità | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Carta d'identità

LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Il Comune di Niardo è stato abilitato all’emissione della nuova CIE (Carta di Identità Elettronica), pertanto dal 17 marzo 2018 come da indicazioni del Ministero dell’Interno NON VERRANNO PIÙ RILASCIATE CARTE DI IDENTITÀ SU MODELLO CARTACEO ( salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).

 

La carta d'identità,  documento obbligatorio di riconoscimento  per i cittadini residenti, viene rilasciata -  nel formato "elettronico" (CIE).

 Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Contiene le impronte digitali degli indici destro e sinistro acquisite sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra. L'acquisizione è obbligatoria dal 12° ANNO DI ETA'

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sto http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Si precisa che le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validtà sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

 Una nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da sei mesi prima della scadenza del documento. Fatti salvi i casi di impedimento espressamente previsti dalla legge, la CIE è rilasciata valida per l’espatrio.

Tempi di rilascio dai 6 ai 10 giorni, il nuovo documento non viene rilasciato direttamente dal Comune ma viene emesso e spedito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta .

RILASCIO DELLA CIE AI MINORI.
L’art. 10 del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 ha introdotto la possibilità di rilasciare la carta di identità indipendentemente dall’età anagrafica.
La carta di identità ha oggi quindi validità diversificate in base all’età:
0-3 anni per i minori di tre anni
5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti
10 anni per i maggiorenni
Per la validità per l’espatrio, e’ necessario acquisire l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di un proprio documento di identità. In caso d’impossibilità di uno dei due genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice d’assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del suo documento d’identità.

La richiesta dovrà essere firmata dal minore che abbia già compiuto o dodici anni, salva l’impossibilità a sottoscrivere. 

Il minore dei quattordici anni può espatriare con la carta di identità valida all’espatrio se accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Nel caso in cui il minore di 14 anni espatri con un accompagnatore , è richiesta l'autorizzazione di entrambi i genitori resa attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura.
Il modulo è reperibile sul sito della polizia di stato, nella sezione dedicata ai passaporti per minori, e la dichiarazione va convalidata in Questura, previa presentazione dei documenti dei genitori, del minore e dell’accompagnatore.

           Requisito essenziale è l'essere residente nel comune.

Il cittadino straniero può richiedere il rilascio della CIE, ma NON VALIDA PER L'ESPATRIO
 
costo a carico dell'utente:
 € 22,20 da versare all'atto della richiesta.

 Dove rivolgersi: all'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento.
 
Documenti da presentare:
  • N.1 foto tessera recente (massimo 6 mesi) 
  • tessera sanitaria
  • carta d'identià scaduta
 Per i cittadini stranieri, è necessario presentare il passaporto o documento di identità e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

Se la Carta è stata smarrita o rubata, per ottenerne una nuova occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto del documento.
 
Riferimenti legislativi (Normativa):
R.D. 6 maggio 1940, n. 635
D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649
L. 21 novembre 1967 n. 1185
L. 15 maggio 1997 n. 127
D.L. 18 giugno 2008 n. 112
Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011
 
 

 

Informazioni

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

R.D. 18/6/1931, n. 773 ; art. 3; R.D. 6/5/1940, n. 635; artt. 288 - 294 D.L. 13 maggio 2011 n. 70.

Modalità di avvio:

Istanza di parte