Dichiarazione di accompagno per minori di anni 14 | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Dichiarazione di accompagno per minori di anni 14

Ogni volta che un minore degli anni 14 viaggia all'estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dalla Questura.

Pertanto ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato, che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al documento per l'espatrio del minore in corso di validità.

 

Suggeriamo per ogni evenienza di portare in Comune, per l'invio alla Questura, anche una fotocopia del documento dell'accompagnatore, dei genitori e del minore.

Informazioni

Termini di conclusione:

dipendenti dalla Questura

Modalità di avvio:

Istanza di parte